A.S.A.H.I.

DOSHINOKAI ASSOCIATION

LOGO-DOSHINOKAI_330X125

 

L’Aikido Doshinokai Association  è stata costituita nel 2000 da Haruo Matsuoka Sensei con l’obiettivo di promuovere i principi, la pratica e la filosofia dell’Aikido, come sviluppata da Morihei Ueshiba, il Fondatore.

Matsuoka Sensei è stato allievo diretto di Seiseki Abe Sensei, (1915-2011), uno dei discepoli più alti in grado vicini a Ueshiba, fondatore dell’Aikido, e che fu a sua volta insegnante di Shodo  (calligrafia giapponese) del fondatore.

L’Aikido di Matsuoka Sensei è apparso in diversi film con Steven Seagal, ed è stato un catalizzatore determinante per la divulgazione dell’Aikido nel mondo. Haruo Matsuoka si trasferì in America nel 1980 per seguire Steven Seagal, il suo primo maestro di Aikido e divenne presto capo istruttore della Scuola.

Matsuoka Sensei risiede oggi nel sud della California. Insegna presso Irvine all’Ikazuchi Dojo e al Culver City Aikido Dojo. Si dedica completamente alla divulgazione dell’Aikido viaggiando nel mondo per condurre i suoi seminari rivolti ai  membri dell’Aikido Doshinokai Association e a quanti vogliono approfondire i suoi insegnamenti.

AIKIDO DOSHINOKAI ASSOCIATION | Matsuoka Sensei