A.S.A.H.I.

MAESTRO GUGLIELMO MASETTI

Maestro Guglielmo Masetti – Shihan, 7° Dan   

Il Maestro Guglielmo Masetti Direttore Tecnico dell’Associazione Sportiva Aikido Italia, è tra i più autorevoli insegnanti di Aikido in Italia.

Ha formato generazioni d’insegnanti e molti dei capo Scuola italiani sono stati suoi allievi.

Guglielmo Masetti ha iniziato a praticare Aikido nel 1967 con il Maestro Motokage Kawamukai.

Nel 1975 a Osaka e Tokyo ha frequentato autorevoli maestri quali: Tohei e Kobayashi.

Nel 1986 il Maestro Tamura e il Maestro Kawamukai gli conferiscono il 5° Dan.

Nel 1976 è rappresentante per l’Italia nella Commissione Europea dell’Aikido.

È stato Direttore Tecnico Nazionale d’importanti Enti di Promozione Sportiva del CONI.

Nel 2009 gli viene conferito il 7° Dan del CSEN (EPS-CONI) e consegnato dal Maestro Motokage Kawamukai.

Masetti ha iniziato la sua attività lavorativa come insegnante presso l’Istituto dei Salesiani e i Riformatori di Milano e di Arese. Dalla S.I.P.M. di Milano viene assunto come Ergoterapeuta.

Ha tenuto Seminari di Aikido anche per i danzatori della Scuola di Caroline Carlson a Rimini, per lo sviluppo ottimale dell’epressione corporea.

A metà degli anni ’80 fonda la L.I.A. (Lega Italiana Aikido), organizza per la prima volta in Italia un Seminario con il Maestro Tamura.   

La L.I.A. viene presto riconosciuta ufficialmente dalla F.E.A. (Federation Européenne Aikikai).

Dal 1988 Gestisce corsi specifici per professionisti della sicurezza pubblica e privata.

Dal 1991 al 1995 crea e gestisce a Rimini il centro “Aikidomus” rivolto alla ricerca dell’Aikido come scelta personale per la qualità della vita.

Dal 1986 studia e sviluppa, con medici, psicologi e avvocati, un nuovo e più reale concetto di Difesa Personale, che consideri esigenze e tipologia dei diversi utenti, come anche le conseguenze “applicative” della difesa primaria e preventiva nel contesto sociale.

Nel 1987 realizza un primo Seminario promosso da alcuni giornalisti de “Il sole 24 ore” sulla difesa preventiva . Negli anni successivi sviluppa corsi privati per agenti della Narcotici e dell’Antisequestro.

Nel 1992 tiene i primi corsi di Educazione alla Difesa Personale destinati ai più importanti Team del personale vigilante per la sicurezza nei locali pubblici notturni dell’Emilia Romagna (finanziati dalla Unione Europea e dagli Istituti di Vigilanza).

Negli ultimi anni rivolge un particolare interesse all’evoluzione dell’Aikido come Arte psicocorporea e alla qualità del movimento, ricerca ed esperienza che condivide anche in ambito socio-sanitario con finalità terapeutiche e riabilitative.

Guglielmo Masetti ha pubblicato numerosi articoli su riviste specializzate di Arti Marziali e di Medicina Alternativa.

Fonte: Associazione Sportiva Aikido Italia

 

Il Maestro Stefano Mazzilli, ha avuto l’onore e il privilegio di ricevere i gradi di Aikido fino a sesto Dan da Guglielmo Masetti Shihan.