A.S.A.H.I.

MAESTRO HARUO MATSUOKA

 

Haruo Matsuoka Sensei ha 40 anni di esperienza nell’Aikido. Nel 2012 ha ricevuto il 6° Dan direttamente dal Doshu Moriteru Ueshiba.

Per più di vent’anni è stato l’allievo più importante di Steven Seagal, Shihan (7° Dan) che iniziò a frequentare ad Osaka all’età di 17 anni fino a seguirlo poi negli Stati Uniti trasferendosi dal Giappone nel 1980. Dal 1989 al 1997, è stato istruttore capo del Tenshin Dojo di Steven Seagal a Los Angeles.

La sua partecipazione nei primi film con Steven Seagal, ha permesso di far conoscere l’Aikido come Arte Marziale rendendo popolare questa disciplina al grande pubblico. Memorabile la scena iniziale del film “Nico” (Above the Law).

 Matsuoka-Sensei-Uke-for-Steven-Seagal-in-NICO_BN

Haruo Matsuoka è stato anche allievo diretto di Seiseki Abe, Shihan (10° Dan – 1915-2011), uno dei discepoli più vicini e quotati di O Sensei, da cui ha appreso la profondità dell’esperienza Aiki. Fu Abe Sensei a conferire il 5° Dan a Matsuoka Sensei. 

Abe_Matsuoka_BN_

Matsuoka Sensei vive a tempo pieno la sua missione nell’approfondimento e nella diffusione dell’Aikido e della cultura del Budo giapponese.

Il suo legame continuo e vissuto con la sede centrale dell’Aikikai di Tokyo è garanzia del percorso di formazione della sua linea di Aikido. 

Haruo Matsuoka Sensei ha fondato nel 2000 l’Aikido Doshinokai Association con l’obiettivo di promuovere i principi, la pratica e la filosofia dell’Aikido, come sviluppata da Morihei Ueshiba, il Fondatore.

Attualmente dirige tre Dojo nel Sud della California: Doshinokai Dojo in Culver City, Ikazuchi Dojo ad Irvine e presso la University of California di Irvine.

10608764_10153527942873990_1096256748346375630_oMatsuoka Sensei, esperto rinomato e autentico ricercatore nel campo delle Arti Marziali, è proficuamente attivo nel contatto e nello scambio di esperienze con alcuni dei più grandi maestri di arti marziali del mondo, come ad esempio il leggendario Dan Inosanto, rappresentante eminente del Jeet Kune Do (uno dei migliori studenti e migliori amici di Bruce Lee!), Kenji Yamaki, campione del Mondo Kyokushin Karate e Yoshinori Kono, maestro di spada giapponese secondo lo spirito autentico del Budo.

Mentore di numerosi istruttori professionisti di Aikido, Matsuoka Sensei continua a condurre seminari negli Stati Uniti e a livello internazionale, ma limita questi eventi per mantenere la concentrazione sul suo proprio sviluppo e quella dei suoi discepoli più anziani.

Il Maestro Stefano Mazzilli è stato il primo in Italia ad approfondire la linea di Haruo Matsuoka e a realizzare con lui, dal 2012, tre Seminari Internazionali.

     





 

 

Steven Seagal Aikido – Haruo Matsuoka Aikido – Stefano Mazzilli Aikido

 

Aikido is Budō.”Haruo Matsuoka Sensei