A.S.A.H.I.

PSICOLOGIA POSITIVA

PSICOLOGIA POSITIVA

Corsi e percorsi verso la Felicità

Dott.ssa Marina Di Ceglie
Psicologa – Coach – Formatrice
Iscrizione Albo degli Psicologi del Lazio N°9612

 

In un’epoca in cui si vive una vita veloce, sfidante, stressante, assordante, è di vitale importanza fermarsi, fare silenzio, verificare la rotta della nostra vita e, ove necessario, ridefinire gli obiettivi.

La Psicologia Positiva è una branca della ricerca scientifica che negli ultimi trent’anni ci ha messo a disposizione i risultati di numerosi e interessanti studi al fine di promuovere il nostro benessere, innescando sinergie positive tra mente, corpo e spirito.

Spesso l’idea della psicologia è automaticamente associata alla terapia e quinti all’intervento che si rende necessario in caso di una sofferenza mentale che impedisce di avere una vita personale e sociale accettabile. La Psicologia Positiva va ben oltre questo stereotipo in quanto si rivela una preziosa risorsa per chi parte da una condizione di “salute” psichica ed ha l’ambizione di aumentare il proprio livello di benessere e felicità. La potremmo pertanto paragonare ad una palestra per la mente.

L’essere umano ha bisogno di conoscersi, di liberarsi dei condizionamenti limitanti, di sviluppare il potenziale per esprimere i propri talenti, di vivere pienamente la propria dimensione affettiva e trovare un equilibrio interiore che lo metta in condizione di attraversare il mare della vita con le sue inevitabili tempeste e giungere a dare un senso alla propria esistenza. Perché quello che conta non è tanto il porto d’arrivo ma il significato che si attribuisce al percorso e le conquiste che si maturano con l’esperienza.

Diverse sono le tematiche su cui ci si può allenare: la comunicazione efficace e costruttiva, l’ascolto profondo e il valore del silenzio, l’assertività come strumento di relazione vitale, il  pensiero positivo, l’intelligenza emotiva, la creatività, la gestione del tempo, ecc…

Ogni tematica viene affrontata in modo pratico, al fine di favorire la presa di coscienza di sé e del proprio stile comportamentale, l’individuazione personalizzata degli obiettivi di autosviluppo, la definizione di un piano d’azione e il relativo allenamento sul campo.

Marina Di Ceglie

ASCOLTO-PROFONDO-MARINA-marzo-2014_icona     COMUNICAZIONE EFFICACE MARINA Aprile 2014_icon

ASSERTIVITA-MARINA-Maggio-2014.icona